Apre per un giorno il Giardino della Gherardesca

Four Season Hotel Firenze omaggia la città e l'Istituto degli Innocenti con la speciale apertura del Giardino della Gherardesca, domenica 20 dicembre dalle 10.00 alle 16.00. L'iniziativa si ripete, dopo il grande successo di pubblico del 2008 con oltre 9000 visitatori.

Quest'anno il ricavato degli ingressi, per la simbolica cifra di 1 euro a persona, sarà donato all'Istituto degli Innocenti a sostegno delle attività sociali ed educative per bambini e ragazzi.

Il Giardino della Gherardesca è un vero gioiello. Di impianto classico, è citato dalle fonti come uno dei più bei giardini di Firenze. In origine presentava un orto, un vivario e una ragnaia (inizialmente di proprietà dell'Arte della Lana). Nel corso del '700 il conte Guido Alberto Della Gherardesca diede al giardino una sistemazione all'inglese, creando viali, un laghetto artificiale e una piantagione di alberi d'alto fusto di specie rare, delle quali sono ancora visibili un grande acero, e una sequoia gigante, la pianta più imponente del giardino. Numerose erano le rarità botaniche presenti, come i primi mandarini, che furono coltivati a Firenze nel 1844.

Dopo un lungo periodo di incuria, nel dopoguerra il giardino è stato completamente restaurato, grazie al magistrale intervento dell’architetto paesaggista Pietro Porcinai che lo ha riportato all'originario splendore.

L’ultima modifica è di questi anni: con l’acquisizione da parte della Fingen Group e la successiva costruzione del Four Seasons Hotel Firenze, anche il parco è stato oggetto di un prestigioso restauro ad opera dell’architetto Giorgio Galletti. L’intervento ha esaltato l’anima romantica originaria di questo paradiso verde nel cuore della città e riportato all’antica bellezza il tempietto ionico e la Kaffeehaus.

Un tesoro che in occasione delle festività natalizie, precisamente domenica 20 dicembre dalle 10 alle 16, aprirà le porte non solo agli ospiti dell’hotel ma a tutti i fiorentini e i turisti desiderosi di trascorrervi una piacevole giornata. Sarà possibile visitare il dipanarsi di aiuole e alberi secolari, conoscere il loro nome grazie alle etichette descrittive poste su ogni pianta, sostare nella Kaffeehaus per gustare caldarroste, vin brulé e cioccolata calda, firmati dalla qualità del Four Seasons Hotel Firenze.

Gli ospiti potranno accedere dai tre antichi cancelli di via Gino Capponi 54, Borgo Pinti 97 e da piazza Donatello 12.

Per informazioni:
Four Season Hotel Firenze
Borgo Pinti, 99 - Firenze
tel. +30 055 26261

Last update: 11/19/2012 - 09:01