É “L'Attesa” il tema della quarta edizione del premio letterario nazionale “Arte di parole”. Il concorso è aperto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. La scadenza per la presentazione degli elaborati è il 15 febbraio 2013.

I racconti dovranno avere dattiloscritti in italiano con una lunghezza non superiore a 12 mila battute, spazi compresi, e con un titolo proprio. Gli autori possono partecipare con una sola opera e dimostrare di essere iscritti a una scuola superiore italiana. Devono essere narrazioni individuali frutto della fantasia.

La commissione esaminatrice sarà formata da personale dell'Isis Gramsci/Keynes di Prato in collaborazione con alcuni esponenti del Salotto Conti di Sesto Fiorentino. Insieme selezioneranno i 12 racconti finalisti che verranno sottoposti alla valutazione di una giuria esterna.

La cerimonia di premiazione, condotta dall'attore Paolo Ruffini, è prevista per il 4 maggio 2013 al Teatro Metastasio di Prato. Al primo classificato verrà consegnato un premio di 1.200 euro; 1.000 euro al secondo e 750 euro al terzo; a tutti e tre verrà anche dato anche un premio per la scuola di appartenenza. Agli altri vincitori vanno: 600 euro al quarto; 500 al quinto; 400 al sesto mentre dal settimo al dodicesimo verrà consegnato un importo di 150 euro.

I premi verranno consegnati personalmente ai vincitori, o ai loro delegati, alla cerimonia di premiazione. Ai primi tre, verranno rimborsate le spese di viaggio se provenienti da altre regioni. Le opere - indicando nome, cognome, indirizzo, scuola, numero di cellulare e email di riferimento vanno spedite esclusivamente via posta elettronica all'indirizzo artediparole@salottoconti.it.

Il premio letterario “Arte di parole” nasce nel 2009 per le scuole secondarie di secondo grado di Firenze e Prato da un'idea del Salotto Conti e dell'Isis Gramsci/Keynes. Il successo delle passate edizioni ha convinto gli organizzatori ad aprire il concorso a tutte le scuole medie superiori a livello nazionale. (sp)

Last update: 11/22/2018 - 16:37