Da oggi e per tutto il mese di luglio prende avvio da Firenze un ciclo di giornate formative ed informative sul fenomeno della tratta e del traffico di esseri umani che toccherà tutti territori delle province toscane.Il traffico di esseri umani è un fenomeno di complessa lettura e di riflessioni recenti. Proprio lo scorso 15 aprile la Commissione Europea ha presentato il Primo Rapporto sul traffico di esseri umani nell'Unione, secondo il quale il fenomeno nei tre anni presi in considerazione (2008 - 2010) è in crescita del 18%. Nel nostro paese le vittime di tratta sono oltre 2300, per la maggior parte donne. Purtroppo molti stati europei, tra cui l'Italia, sono in ritardo nella ratifica della direttiva sulla prevenzione e la repressione della tratta di esseri umani e sulla protezione delle vittime.

La Toscana è attiva già da alcuni anni nella lotta e nello studio del fenomeno, grazie al progetto Con.Trat.To. – Contro la Tratta in Toscana, promosso e coordinato dalla Regione insieme a vari soggetti, istituzionali e del privato sociale. Il progetto, nel quale si inseriscono gli incontri formativi, attua il sistema regionale di contrasto alla tratta, a cui prendono parte vari operatori pubblici e del terzo settore. Il sistema si avvale di una serie di strumenti che agiscono sul territorio (sportelli, servizi di accoglienza) e del numero verde 800 186 086 un servizio di ascolto, orientamento e informazione attivo h24 a sostegno delle vittime di tratta e di sfruttamento, dei cittadini, degli operatori sociali e sanitari, delle Forze dell'Ordine e di tutti coloro che entrano in contatto con le vittime, oltre a essere un mezzo importante per l'emersione e il monitoraggio del fenomeno.

Il sistema regionale è stato creato per garantire protezione e sostegno alle vittime mettendo a disposizione esperienze e competenze acquisite dai singoli territori. Con.Trat.To., approvato dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri è stato rifinanziato anche per il 2012-2013. Il progetto si avvale di un cofinanziamento regionale di 200 mila euro e di finanziamenti locali di Comuni e Province.

Le giornate formative ed informative si terranno in tutti i Comuni capoluogo di provincia che sono stati invitati ad organizzare un evento con lo scopo sia di favorire una conoscenza più approfondita del fenomeno che degli interventi realizzati sui territori a sostegno delle vittime di tratta e grave sfruttamento, ma anche per stimolare un loro maggior coinvolgimento. I destinatari sono soprattutto gli operatori sociali e socio-sanitari del territorio (assistenti sociali, operatori delle ASL e dei consultori), ma anche forze dell’ordine e cittadinanza. (fr.cop)

Ecco il calendario:

26 giugno – Firenze, Palazzo Vecchio, Sala d’Armi, ore 10-13;
3 luglio – Grosseto, Fondazione Il Sole (Viale Uranio 40/B), ore 8.30-13;
4 luglio – Pistoia, Fabbrica delle Emozioni (Via Antonelli 305), ore 9-13;
5 luglio – Livorno, Palazzo Granducale, Salone consiliare (Piazza del Municipio, 4), ore 9-13.30;
11 luglio – Pisa, Sala Consiglio Provinciale (Piazza Vittorio Emanuele II, 14), ore 9.30-13;
15 luglio – Prato, Sala Consiliare del Comune (Piazza del Comune), ore 8.30-13
Data e sede da confermare per Arezzo, Lucca, Siena e Massa Carrara.

Per informazioni:
Segreteria Tecnica Tratta della Regione Toscana: tratta@regione.toscana.it; tel. 055 438 3051

Last update: 11/22/2018 - 16:33