Una giornata di confronto tra scrittori, illustratori, critici letterari, docenti ed editori per fare il punto sulla letteratura su e per infanzia e adolescenza. Venerdì 7 aprile l’Istituto degli Innocenti ospita il convegno “Oltre la frontiera. Identità e visioni dell’infanzia tra letteratura e illustrazioni”, organizzato in occasione della mostra temporanea “Storie di Bambini”, che raccoglie 210 opere dell’artista Letizia Galli.

L’appuntamento è alle ore 10 nel Salone Borghini (ingresso dal Museo degli Innocenti). Il programma è diviso in due sessioni, una mattutina e una pomeridiana, che vedranno alternarsi esperti, artisti e studiosi di letteratura per l’infanzia e l’adolescenza.

Dopo la visita guidata alla mostra insieme all’autrice dei disegni e i saluti della Presidente dell’Istituto degli Innocenti Maria Grazia Giuffrida, la giornalista Daniela Trotta introdurrà gli ospiti del mattino, Carla Poesio, studiosa di letteratura e illustrazione per l’infanzia, specialista di Juvenilia, Anna Maria Bertazzoni, Direttore Generale Istituto degli Innocenti, Janine Kotwica studiosa e critico di letteratura per l’Infanzia, specialista in illustrazione, Pino Boero, docente universitario, saggista, pubblicista, esperto di letteratura giovanile, nonché assessore al Comune di Genova, e Antonella Vincenzi, responsabile editoriale Franco Cosimo Panini.

Alle 14.30 il convegno riprenderà in Sala Poccetti (ingresso da piazza SS. Annunziata 12), con gli interventi di Walter Fochesato (studioso di letteratura per l’infanzia e di storia dell’illustrazione, coordinatore redazionale del mensile “Andersen. Il Mondo dell’infanzia”, Genova), CarmeSolé Vendrell (illustratrice, Barcellona), Emilio Varrà (pedagogista, docente di Archetipi dell’immaginario, pres. Associazione Hamelin, Bologna), Giusi Quarenghi (scrittrice, poetessa, premio Andersen come miglior scrittore, Bergamo), Silvana Sola (pedagogista, libraia per ragazzi, esperta di letteratura, editoria e iconografia per ragazzi, presidente IBBY Italia, Bologna).

Dopo il successo degli incontri dell’Annunziata, tappa napoletana del progetto “Storie di Bambini” (20 novembre 2016-28 febbraio 2017), i contenuti e i contributi scientifici del convegno del 7 aprile hanno l'obiettivo di proporre alla città di Firenze un’occasione unica di incontro specialistico e divulgativo tra le varie comunità professionali operanti nel settore dell’educazione, della letteratura e dell’illustrazione per ragazzi che hanno a cuore la civiltà dell’infanzia.

L’evento è patrocinato dall’Istituto dell’Innocenti di Firenze, dalla Regione Toscana e dal Comune di Firenze.

Last update: 01/24/2019 - 17:43