"Le Voci degli Angeli" al Museo degli Innocenti. Il concerto del Coro di voci bianche del Maggio Musicale
L'evento in programma il 27 aprile alle 18
19 April 2017
Risuoneranno nelle sale del Museo degli Innocenti le voci bianche dei piccoli cantori del Maggio Musicale Fiorentino, giovedì 27 aprile, alle 18, come a rievocare la memoria dei tanti bambini accolti nel corso dei secoli nelle mura dell’Istituto.
Il programma del concerto “Le Voci degli Angeli" spazia dai canti rinascimentali, contemporanei alla costruzione dell'Ospedale progettato da Filippo Brunelleschi, fino alla musica contemporanea. Il coro delle voci bianche del Maggio, diretto da Sara Matteucci e accompagnato dal pianoforte di Lorenzo Masoni, renderà omaggio all’Istituto degli Innocenti interpretando brani come “Marcia” di Franz Schubert, “Peace I leave with you” di Wolfgang Amadeus Mozart /Donald Moore, “Lettera a Pinocchio” di Mario Panzeri e “The ride by nights” di Benjamin Britten.
L'ingresso al concerto è consentito a chi ha acquistato il biglietto del Museo, che sarà ridotto (5 euro) a partire dalle 16.
"Le Voci degli Angeli" fa parte del programma di eventi, organizzati nei musei della città, “Intorno al Festival”, un’iniziativa che si muove nel solco della tradizione del Maggio Musicale: portare la musica in quei luoghi dove oggi le opere d’arte vengono conservate ed ammirate da milioni di turisti provenienti da tutto il mondo, rinnovando l’incanto dell’incontro fra le arti sorelle.
Il Maggio Musicale festeggia quest’anno l'ottantesima edizione del Festival che nel 1933 trasformò l’intera città di Firenze, nella stagione della rinascita primaverile, in un grande palcoscenico. Suoni, canti e danze invasero piazze, giardini e palazzi.
“Intorno al Festival” coinvolge oltre al Museo degli Innocenti anche il Museo di Casa Martelli, il Museo Stibbert come il Museo del Novecento, ma anche le chiese che si trovano intorno alla Basilica della Santissima Annunziata a Firenze, dove va in scena una passeggiata musicale alla scoperta degli organi conservati nella chiesa di Santa Maria de’ Pazzi, nell’oratorio di San Francesco Poverino e nella chiesa del conservatorio di Santa Maria degli Angeli.
Crediti Foto: Maggio Musicale Fiorentino/Simone Donati
Last update: 07/04/2017 - 16:28