Sonar di tasti e cantar di musica
L’esibizione del Coro delle Voci Bianche del Maggio Musicale Fiorentino in ricordo dell’antico coro degli Innocenti
07 June 2019
Area di attività
Un concerto in ricordo dell’antico coro di voci bianche degli Innocenti è quello che si è tenuto venerdì 7 giugno nel Salone Brunelleschi dell’Istituto. A esibirsi è stato il Coro delle Voci Bianche del Maggio Musicale Fiorentino in un evento che fa parte delle celebrazioni del Seicentenario dell’Istituto.
I 56 ragazzi del Coro delle Voci Bianche del Maggio hanno cantato pezzi di Gioacchino Rossini e Giuseppe Verdi, brani delle opere di Giacomo Puccini e ancora di George Bizet, Johann Strauss e Wolfang Amadeus Mozart, ma anche musiche di Allan E. Naplan, Bob Chilcott, Mary Lynn Lightffot.
Il Coro è stato diretto da Sara Matteucci e accompagnato al pianoforte da Claudio Capretti e Manuel Navarro Bracho.
L’evento musicale è stato un modo per ricordare il coro dell’antico Spedale che fu istituito sotto il priorato di Vincenzo Borghini (dal 1552) ed è rimasto attivo fino ai primi anni del Seicento. Un coro che ha avuto stretti rapporti con la chiesa dell’Annunziata ed è stato curato da famosi maestri. Come si legge nei documenti dell’archivio degli Innocenti, nell’antico Spedale si svolgevano attività per lo sviluppo della cultura musicale, si suonava l’organo e altri strumenti a fiato come il cornetto e il monocordo.
Last update: 02/23/2022 - 15:17