In occasione del 17 marzo, Festa Nazionale per l'Unità d'Italia, gli Innocenti celebrano la ricorrenza donando l'Unita, la speciale matita realizzata da F.I.L.A. in omaggio ai 150 anni del nostro Paese. In questi giorni l'Unita, simbolo di creatività e capacità espressiva, sarà regalata ai bambini che frequentano i servizi educativi dell'Istituto, i tre nidi, la scuola dell'infanzia e la Bottega dei Ragazzi. Il 17 marzo anche i visitatori del MUDI, che restarà aperto in orario consueto (10 – 19) riceveranno questo lapis, realizzato in 300.000 pezzi.

L'Unita è frutto del concorso Matitalia indetto nel 2008 da F.I.L.A., dal Comitato Italia 150 e dalla rivista “Abitare” per creare la matita che festeggiasse gli italiani e l'Italia. Il concorso è stato vinto dall'architetto veneziano Marco Zito, che è riuscito a concretizzare l'essenza del significato di unità, accoppiando le due forme classiche di matita, quella esagonale e quella rotonda, creando un corpo unico.

Fino a Maggio 2011, L'Unita sarà regalata anche ai bambini che con i loro genitori parteciperanno alla speciale Caccia al tesoro organizzata dalla Bottega dei Ragazzi, un laboratorio ludico didattico che invita a ricostruire il diario di una piccola ospite degli Innocenti, vissuta nel '500. Il mistero si rivela investigando tra i cortili monumentali e il museo, con l'aiuto di una guida illustrata, alla ricerca dei pezzi mancanti del diario. Prosegue anche nel 2011 la collaborazione fra Innocenti e F.I.L.A. per le attività della Bottega dei Ragazzi e del MUDI Museo degli Innocenti.

Per informazioni sui laboratori:
LA BOTTEGA DEI RAGAZZI Via dei Fibbiai, 2
Tel. 055. 24 78 386
bottega@istitutodeglinnocenti.it

Last update: 11/22/2018 - 16:32