Martedì 24 maggio alle 17.30 presso la libreria "Libri Liberi" (Via San Gallo, 25­27 r a Firenze) sarà presentato il libro "Chi ha paura di Cappuccetto Rosso?" di Eva Ciuk, (Edizioni Corsare 2010). L'autrice, giornalista presso la sede RAI di Trieste, racconta un'interessante esperienza educativa sulla multiculturalità e la conoscenza dei popoli rom e sinti. Il progetto "Chi ha paura di Cappuccetto Rosso?" prende avvio con un testo teatrale che rivisita la storia di Cappuccetto ambientandola nella realtà e nelle difficoltà di un campo.

I ragazzi trovano così lo spunto per raccontare, attraverso la favola, la loro vita quotidiana spogliandola un po' dagli stereotipi più comuni e diffusi. Il progetto è poi proseguito con un cortometraggio, un laboratorio giornalistico, una trasmissione radio e un racconto fotografico con cui i bambini rom e sinti che vivono in Kosovo e in Friuli Venezia Giulia si raccontano. I bambini italiani, nelle scuole, riflettono e discutono.

Chi ha paura di Cappuccetto Rosso è approdato anche su Trool.it, social network dei bambini realizzato dagli Innocenti con Fondazione Sistema Toscana, utilizzandolo come spazio per la pubblicazione sul web di testi e foto prodotti da ragazzi della Provincia di Trieste.

Saranno presenti: L'autrice Eva Ciuk, Giornalista RAI di Trieste Il professor Livio Sossi, Docente di Storia e Letteratura per l'infanzia, Univ. degli Studi di Udine Interverrà Emanuele Dattoli, Istituto degli Innocenti – Trool.it

Eva Ciuk
Chi ha paura di Cappuccetto rosso?
prefazioni di Eva Rizzin, Livio Sossi
(Edizioni Corsare, 2010)

NoteAttachments

Last update: 11/22/2018 - 16:32