Istituto degli Innocenti e Giunti Progetti Educativi: insieme per diffondere l’uso corretto del web tra i ragazzi
E' di alcuni giorni fa la firma dell'accordo di collaborazione fra l'Istituto degli Innocenti e Giunti Progetti Educativi grazie al quale le due realtà del territorio fiorentino lavoreranno unite per la promozione del web sicuro nelle scuole, coinvolgendo le famiglie ma anche istituzioni e aziende private.
Presenti alla firma della convenzione la presidente degli Innocenti Alessandra Maggi e l’amministratore delegato di Giunti Progetti Educativi, Maria Cristina Zannoner.
Se l’Istituto degli Innocenti è da secoli un punto di riferimento per la diffusione della cultura dell’infanzia, Giunti è da anni è leader nazionale nelle adozioni di testi scolastici e nella realizzazione di campagne nella scuola con Giunti Progetti Educativi.
L’accordo, di durata annuale e rinnovabile per un ulteriore anno, nasce dalla comunanza di intenti delle due organizzazioni. Entrambe sono a lavoro da tempo per aiutare la scuola e le famiglie ad acquisire strumenti idonei per accompagnare i ragazzi nel mondo del web, fornendo loro abilità tecniche ma anche sensibilizzandoli sulla corretta fruizione e produzione dei contenuti.
L’Istituto si occupa di educazione ai media da alcuni anni. Nel 2007 nasce il progetto Trool.it che mette in rete i ragazzi, i genitori e gli insegnanti con l'intento di diffondere l'uso consapevole e creativo del web. Trool è un progetto di respiro nazionale ed presente in tutta la Toscana e oltre con laboratori in classe. Il suo portale dedicato, www.trool.it, conta 16.800 utenti, 6.000 blogger attivi, quasi tutti ragazzi, oltre 33.000 post pubblicati.
Recentemente un protocollo d'intesa con la Polizia Postale ha sancito la completa affidabilità del sistema di profilazione e gestione dati del sito.
Last update: 11/22/2018 - 16:32