Firenze - Istituto degli Innocenti

Nell'ambito dell'iniziativa "Le chiavi della città", promossa dall'Assessorato all'educazione del Comune di Firenze, la Biblioteca Innocenti Library A.C. Moro propone due incontri dal titolo "Insegnanti e scrittura di sé", rivolti agli insegnanti della scuola primaria sulla scrittura di sé ad opera degli insegnanti stessi, confrontandola con biografie di maestri che hanno lasciato una traccia importante nella storia della scuola italiana.

Il primo incontro (13 novembre, ore 17-19), tenuto da Chiara Grassi, ricercatrice della Facoltà di Scienze della formazione di Firenze, sarà sulla figura dell'insegnante oggi e sull'utilizzo della pratica autobiografica, utile alla definizione del proprio ruolo.

Il secondo incontro (20 novembre, ore 17-19), condotto da Marco Dalla Gassa, esperto cinematografico e consulente dell'Istituto degli Innocenti, sarà sulla rappresentazione della figura del maestro data dal cinema.

I partecipanti devono effettuare un'iscrizione tramite email all'indirizzo della Biblioteca: biblioteca@istitutodeglinnocenti.it
(Il limite è di 20 iscrizioni per incontro).
Programma (pdf)

Questa iniziativa è contenuta anche nell'opuscolo "Crescere che avventura. Proposte educative dell'Istituto degli Innocenti" (pdf), pubblicato dall'Istituto per questa edizione de "Le chiavi della città".

Last update: 10/08/2012 - 12:25