Il Progetto per l’inclusione e l’integrazione dei bambini rom, sinti e caminanti si colloca in un quadro ampio di obiettivi che impegnano il governo italiano in sede nazionale, europea e internazionale. In particolare, il progetto si richiama alle previsioni del Terzo Piano biennale nazionale di azioni e interventi per la tutela dei diritti dei soggetti in età evolutiva, che prevede un’intera direttrice di azione sull’obiettivo dell’interculturalità e dell’integrazione dei bambini rom; alle raccomandazioni del Comitato Onu sui diritti del fanciullo emanate il 31 ottobre 2011 e, infine, alla Strategia nazionale d’inclusione dei rom, sinti e caminanti 2012-2020, adottata in attuazione della Comunicazione della Commissione Europea n. 173/2011.

Il seminario nazionale, realizzato con la collaborazione del Ministero dell’istruzione dell’università e della ricerca, parte attiva nel progetto nazionale, si pone come finalità la condivisione e l’approfondimento di alcuni aspetti fondamentali legati al progetto.

L’incontro è stato pensato come occasione per mettere in grado i diversi attori di attivare la progettualità nelle città coinvolte. Le attività in plenaria e nei laboratori serviranno quindi a favorire la condivisione di contenuti, pratiche e riflessioni derivanti dalle esperienze dei partecipanti; comprendere meglio la proposta progettuale del Ministero e fornire indicazioni teoriche, metodologiche e pratiche per l’attuazione della stessa.

I destinatari del seminario sono operatori campo/scuola, dirigenti scolastici, insegnanti referenti del progetto, insegnanti rappresentativi di quelli impegnati nelle classi coinvolte dal progetto, referenti del progetto – città riservatarie 285.

Per informazioni sul progetto.

Last update: 09/06/2013 - 09:43