Salone Brunelleschi
ore 18,00

Dopo il successo di pubblico della scorsa primavera, torna l’appuntamento con la musica dedicata ai più piccoli all’Istituto degli Innocenti.

Conservatorio L. Cherubini di Firenze

Le "Chicas del David" Ensemble di flauti dolci e altri strumenti di tutte le misure e per tutte le età.
Nella favola di Prokofiev il flauto da' voce all'uccellino, ma si tratta del moderno flauto traverso in metallo. Alla grande "famiglia" dei flauti dritti, chiamati in orchestra legni appunto per il materiale di cui son fatti, è dedicato il secondo dei concerti proposti dal Conservatorio: qui la sorpresa dell'ascolto si moltiplica nelle varie fattezze e diverse sonorità di questi strumenti, dal più piccolo, l'ottavino, ai mediani fino al più grandi che poggiano a terra. La versatilità di questi strumenti è evidente nella varietà di musiche che sono in
grado di realizzare, alternando le combinazioni, dal solo al duo, al trio o anche in insieme maggiori, e spaziando attraverso i generi musicali e le epoche: è un merito particolare della classe di flauti dolci del Cherubini presentare brani classici di questo repertorio, come le danze medievali e rinascimentali, i brani più impegnativi per la scrittura virtuosistica e anche contrappuntistica, fino ad includere musiche popolari, linguaggi contemporanei, contaminazioni con il jazz e altre esperienze musicali.

L’ingresso ai concerti è compreso nel costo del biglietto del Museo degli Innocenti (3 euro intero, 2 euro ridotto), con lo stesso ticket acquistato per i concerti sarà quindi possibile seguire un percorso audioguidato che comprende i cortili brunelleschiani e una piccola sala dedicata alla storia dell'istituzione.

Last update: 09/18/2014 - 11:20