Donne e lavori, disuguaglianze di ieri e di oggi
Firenze - Istituto degli Innocenti
Sarà inaugurata venerdì 8 marzo alle ore 17.30 la mostra fotografica "Donne e lavori. Disuguaglianze di ieri e di oggi" nella Sala delle Eroine del Comune di Pontassieve.
La mostra ripropone l'esposizione ospitata nel marzo scorso all'Istituto degli Innocenti, curata dall’Istituto degli Innocenti e dalla Fiom Cgil che mette a confronto il mondo delle balie e quello delle operaie.
L’esposizione vuol essere un modo per parlare di lavoratrici, di storie e di diritti, da più punti di vista. Immagini, molte delle quali raccolte negli archivi delle maggiori fabbriche fiorentine, documenti e rilevazioni statistiche raccontano al visitatore i cambiamenti sociali e legislativi che hanno trasformato la mentalità delle persone e le abitudini delle famiglie, dall'ingresso delle donne nelle fabbriche al difficile percorso di conciliazione con il lavoro domestico e di cura dei figli, dalla mobilitazione per il miglioramento delle condizioni di lavoro e di vita al riconoscimento del baliatico come servizio assistenziale e culturale.
All’inaugurazione della mostra sono previsti interventi di Marco Trapassi, segretario Lega SPI-CGIL Pontassieve e Pelago, Angiolo Brogi, presidente Auser Pontassieve, Monica Marini, sindaco di Pontassieve, Antonella Schena, Istituto degli Innocenti, Alessandra Scoscini, segretaria FIOM CGIL Firenze, Adriana Dadà, storica, Silvia Mozzorecchi, segretaria SPI CGIL Firenze.
Last update: 03/04/2019 - 15:27