Organizzazione, conservazione e valorizzazione delle collezioni digitali dell’Istituto

Mani che reggono un tablet digitandovi sopra

La teca digitale conserva e rende fruibile al pubblico i documenti nativi digitali e le digitalizzazioni di documenti cartacei prodotti dall’Istituto degli Innocenti nello svolgimento delle proprie attività,
consentendo la loro preservazione, valorizzazione e consultazione via web.

La teca raccoglie sia pubblicazioni moderne (volumi, opuscoli, documentazione grigia e video relativi a studi, ricerche, progetti ed eventi che l’Istituto realizza a supporto delle politiche per l’infanzia), sia documenti storici di particolare interesse per ricostruire la storia dell’accoglienza e della cura dell’infanzia abbandonata agli Innocenti.

La documentazione è organizzata in otto sezioni, in continuo aggiornamento: Collane editoriali, Riviste, Studi e ricerche, Piani d’azione e rapporti di monitoraggio, Progetti specifici, Documenti storici, Materiali informativi, Seminari convegni e mostre. Nella home è presente l’indice dei contenuti che permette di avere una visione generale e immediata delle sezioni e delle collezioni presenti nella teca.

Con la sezione Documenti storici, l’Istituto ha iniziato la digitalizzazione del proprio patrimonio archivistico partendo dai Libri della muraglia, una delle serie che testimonia la fondazione dell’antico Ospedale. La sezione comprende anche foto storiche dell’Istituto e la collezione dei Segnali dei gettatelli, gli oggetti - spesso divisi a metà - lasciati dai genitori fra le fasce o appesi al collo dei figli, al fine di poterli un giorno riconoscere e riprendere con sé. Ad oggi la collezione comprende i segnali “adottati” grazie alla campagna Adotta un segnale, promossa dalla Fondazione Istituto degli Innocenti E.T.S. per sostenere la digitalizzazione degli oltre 40.000 segnali posseduti dall’Istituto.

Nella teca è possibile fare ricerca su ogni collezione o su tutte le collezioni contemporaneamente, e consultare e scaricare i PDF dei documenti.

NoteContacts
Contact person
Raffaella Pregliasco
Role: 
Responsabile di Servizio
NoteRelated links

Last update: 05/14/2024 - 13:51