Percorso realizzato dall’Istituto degli Innocenti per approfondire il tema Poli ZeroSei

Periodo: 
-
Luogo: 
Torino
immagine di bambini che giocano per evocare il tema dei Poli ZeroSei

Si chiama I Poli ZeroSei il percorso formativo promosso dal Dipartimento Servizi Educativi del Comune di Torino e realizzato dall’Istituto degli Innocenti per approfondire le sfide, le questioni aperte e le opportunità che il tema Poli ZeroSei propone oggi a livello nazionale.

Il progetto ha previsto quattro workshop formativi rivolti a tutte le figure professionali coinvolte nei servizi educativi per l’infanzia del sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino ai sei anni di Torino – che si sono svolti a febbraio e marzo 2023 – e il Forum Poli ZeroSei, che si è tenuto il 15 aprile 2023.

I workshop si sono soffermati sui seguenti temi: Sistema integrato, innovazione, relazioni con il territorio; Pedagogia, architettura, città; Il digitale e gli ambienti innovativi di apprendimento; Poli ZeroSei: benessere, sicurezza, rischio.

Il Forum, evento di confronto interdisciplinare a livello nazionale, ha rappresentato l’occasione per individuare, all’interno di una cornice di valore scientifico, indicazioni metodologiche e soluzioni operative a supporto delle amministrazioni che intendono affrontare o stanno affrontando la realizzazione di Poli ZeroSei in un quadro normativo ancora in evoluzione.

L’incontro si inserisce nel ciclo di seminari itineranti sull’educazione 0-6 promossi dall’Istituto e dalla rete delle cinquanta città italiane, tra cui Torino, coinvolte nell’indagine i cui esiti sono stati pubblicati nel volume della collana Infanzia e adolescenza agli Innocenti Educazione Zerosei. Diritti, qualità e accessibilità nel sistema integrato.

Il progetto prevede anche l’elaborazione di un documento di sintesi dei contenuti presentati e discussi sia nei workshop che nel Forum quale orientamento di riflessione e rilancio sul percorso di riforma zerosei con un focus specifico sui poli per l’infanzia come ambienti di apprendimento innovativi.

NoteContacts
Contact person
Aldo Fortunati
Role: 
Direttore di Area

Last update: 05/17/2023 - 09:23