Studenti a lezione

L’Istituto degli Innocenti avvia un’altra importante collaborazione. È stato sottoscritto un accordo di collaborazione tra l’ente fiorentino e l’Università di Pisa per lo svolgimento di attività congiunte di ricerca, didattica e formazione. L’intesa è valida per tre anni e sarà rinnovabile.

L’accordo nasce dalla volontà di avviare una collaborazione reciproca, in modo da favorire la crescita delle conoscenze sui rispettivi patrimoni culturali e sull’ingente attività di ricerca, offrendo allo stesso tempo occasioni qualificate di formazione agli studenti universitari, di collaborazione a progetti specifici tra i rispettivi ricercatori e opportunità significative di trasferimento delle conoscenze.

Finalità dell’accordo

Nel documento, l’Ateneo e l’Istituto puntano al conseguimento di obiettivi di comune interesse, consistenti nello sviluppo della reciproca collaborazione al fine di promuovere lo scambio delle rispettive conoscenze ed esperienze di carattere tecnico-scientifico. Tali finalità possono essere conseguite mediante la collaborazione alla realizzazione di progetti didattici, scientifici e divulgativi che prevedono, per esempio, attività sui temi di comune interesse, tra cui la progettazione e realizzazione di iniziative di formazione, eventi, seminari e laboratori, e la partecipazione a bandi di rilievo nazionale e internazionale per il finanziamento di attività di ricerca.

L’accordo permetterà anche la partecipazione, a titolo gratuito, di esperti dell’Istituto degli Innocenti per la presentazione di esperienze o ricerche nell’ambito di attività di insegnamento di alta qualificazione dell’Università di Pisa.

Last update: 06/27/2024 - 12:36