ospiti alla cena annuale di raccolta fondi dell'Istituto degli Innocenti che si è svolta il 2 luglio 2024 nel Cortile degli Uomini

Sono ben 220 gli ospiti che il 2 luglio scorso hanno partecipato, nel Cortile degli Uomini dell’Istituto degli Innocenti, alla tradizionale cena annuale di raccolta fondi dell’ente fiorentino, organizzata grazie alla Fondazione Istituto degli Innocenti Ets. Fra i presenti, oltre alla Presidente Maria Grazia Giuffrida e ai vertici dell’Istituto, anche il Presidente e la Vicepresidente della Regione Toscana Eugenio Giani e Stefania Saccardi e la Presidente del Tribunale di Firenze Marilena Rizzo. Nel corso della serata sono stati presentati i principali obiettivi raggiunti dall’ente nel corso di questo ultimo anno ed è stato consegnato il Nocentino a coloro che si sono distinti per l’impegno a favore dell’infanzia, dell’adolescenza e della collettività.

Le attività svolte nell’ultimo anno

Negli ultimi 12 mesi sono stati potenziati tutti i servizi per i bambini e le famiglie e per il sostegno alla genitorialità, come il Centro Crescere Insieme, gli Incontri protetti e la Mediazione familiare.
A livello regionale è stata rafforzata la collaborazione con la Regione Toscana attraverso le attività del Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza e ampliata la collaborazione con il Corecom della Toscana sul progetto Patentino digitale, che ha coinvolto più di mille ragazzi. Inoltre, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, è stata pubblicata la terza edizione della ricerca sugli stili di vita dei ragazzi e delle ragazze in Toscana.
A livello nazionale è stata definita la convenzione triennale 2024-2026 con il Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri per le attività del Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza, che vede anche il complesso supporto alla promozione delle politiche, e alla pianificazione e al monitoraggio degli interventi per gli Osservatori nazionali, i Piani di azione e per la Commissione per le adozioni internazionali. Sono state ampliate e confermate per altri tre anni le attività con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e sono proseguite in continuità quelle con l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza.
Sono aumentati, inoltre, i Comuni italiani con cui l’Istituto collabora per lo sviluppo del Sistema educativo 0-6, che oggi sono 56.
A livello internazionale sono stati portati a termine quattro progetti – CarMiA, Engaged in Equality, Ecarom e Boys in Care – e sono stati presentati dieci progetti, tre su bandi internazionali e sette su bandi nazionali.
Il Museo degli Innocenti – recentemente primo in graduatoria fra i musei di rilevanza regionale ed entrato nel Circuito nazionale dei musei - e le attività culturali hanno avuto un forte impulso, superando i 130.000 visitatori, grazie anche alle mostre temporanee e agli oltre 200 laboratori della Bottega dei Ragazzi che hanno visto la partecipazione di 3.000 bambini e ragazzi.
Infine, è stata ampliata e potenziata l’offerta formativa rivolta alle figure professionali che a vario titolo operano con bambini e ragazzi, anche attraverso i corsi a distanza frequentabili nella rinnovata piattaforma dell’Innocenti Academy.

La serata, inoltre, è stata l’occasione per presentare gli obiettivi che il Consiglio di Amministrazione dell’Istituto si è prefisso di raggiungere entro la fine del mandato (gennaio 2026) e che prevedono: l’inaugurazione del Centro per le Famiglie in collaborazione con il Comune di Firenze; la riqualificazione della Galleria degli Affreschi grazie al progetto finanziato con i fondi PNRR del Ministero della cultura al fine di inserirla nel percorso museale; la ristrutturazione e l’apertura della quinta comunità residenziale dell’Istituto (la quarta destinata all’accoglienza della diade genitore-bambino); lo sviluppo della collaborazione con Unicef IRC per l’ampliamento del centro di ricerca internazionale in Istituto e le celebrazioni nel 2025 del 150° anniversario della chiusura della Finestra ferrata.

La Fondazione Istituto degli Innocenti Ets ha deciso di sostenere parte del progetto del Centro per le Famiglie, lanciando una raccolta fondi per l’acquisto degli arredi dei nuovi spazi, funzionali all’accoglienza di bambini e ragazzi.

La consegna del Nocentino

Durante la cena si è svolta anche la consegna del Nocentino, riconoscimento che l’Istituto ormai da qualche anno conferisce ai soggetti e alle realtà che si impegnano a favore dell’infanzia, dell’adolescenza e della collettività. Quest’anno a riceverlo sono stati il Comitato di Firenze della Croce Rossa Italiana, la Fondazione Claudio Ciai e la Guardia di Finanza di La Spezia.

Last update: 07/05/2024 - 12:36