Bambini per sempre! Infanzia e illustrazione nell'arte del primo Novecento
Inaugurazione della mostra a cura di Nadia Marchioni e Arabella Natalini
Istituto degli Innocenti, 9 luglio 2020
Sarà visitabile al pubblico dal 9 luglio al 14 settembre al Museo degli Innocenti la mostraBambini per sempre! Infanzia e illustrazione nell’arte del primo Novecento a cura di Nadia Marchioni e Arabella Natalini che propone opere di artisti dei primi decenni del XX secolo che hanno tratto ispirazione dall’universo infantile.
L'attenzione degli artisti verso l’universo infantile, intensificatasi nella seconda metà dell’Ottocento, rappresenta un fenomeno cruciale per l’arte del primo Novecento. La mostra presenterà pitture, sculture, grafiche e illustrazioni di una selezione di artisti profondamente emblematici, come Balla, Balduini, Cambellotti, Carlini, Carrà, Conti, Levasti, Rosai, Soffici, Viani accanto a quelli più rari del grande Alberto Magri e dei suoi sodali toscani. La persistenza dell’attenzione degli artisti verso l’affascinante mondo dell’infanzia fino ai giorni nostri è rappresentata in mostra dall’intensa opera di Sandra Tomboloni.
La mostra “Bambini per sempre!” allestita nel Salone Borghini del Museo degli Innocenti propone nuove e interessanti prospettive di ricerca per scandagliare l'affascinante argomento del “primitivismo infantile” e segue cronologicamente e tematicamente l’esposizione L’artista bambino. Infanzia e primitivismi nell’arte italiana del primo ‘900 (a cura di N. Marchioni, Lucca, Fondazione Ragghianti 17 marzo-2 giugno 2019).
Last update: 07/19/2024 - 09:53