Bambini che fanno pet therapy

L’Istituto degli Innocenti e la Fondazione Ciai hanno avviato una stretta collaborazione per offrire ai bambini ospitati nelle comunità di accoglienza dell’ente fiorentino momenti di svago nella natura, attività formative e laboratori.

Il progetto, lanciato la scorsa primavera dalla Fondazione Ciai, si chiama “Didactic Nature” ed è rivolto a bambini rifugiati di guerra o in condizioni di disagio socioeconomico, di età compresa tra i 3 e gli 8 anni. Il programma offre attività gratuite di vario tipo, tra cui corsi di equitazione, dog therapy, terapia con gli alpaca, giardinaggio, apicoltura e corsi di lingua. L’Istituto degli Innocenti ha accolto con entusiasmo l’iniziativa, consentendo a una dozzina di bambini e bambine delle sue strutture residenziali di partecipare a un ricco calendario di attività. Gli appuntamenti, iniziati all’inizio di aprile, proseguiranno fino a ottobre.

Sabato 21 settembre, i bambini ospitati nelle comunità di accoglienza dell’Istituto, accompagnati da educatori e volontari, hanno visitato l’allevamento Alpaca Cupido di Bagno a Ripoli, un’occasione unica per entrare in contatto con la natura e gli animali.

In totale, i bambini dell’Istituto hanno partecipato, o parteciperanno nelle prossime settimane, a circa venti attività ed esperienze. Dalla visita all’apicoltura alla fattoria didattica, dal giardinaggio alla dog therapy, dai corsi di inglese ai laboratori artistici, queste opportunità formative e di svago sono state molto apprezzate dai piccoli partecipanti.

La Fondazione Ciai, nata in memoria di Claudio Ciai, sostiene persone con disabilità o storie di fragilità, rafforza la comunità locale attraverso progetti di sviluppo che promuovono il superamento delle barriere culturali, avvia percorsi di reinserimento sociale e denuncia cause di ingiustizia e disuguaglianza.

Last update: 09/24/2024 - 09:16