Conversare Insieme, torna e si amplia il ciclo di incontri rivolto a genitori e famiglie
Un nuovo calendario con appuntamenti non solo per i piccoli ma anche per gli adolescenti
13 November 2024
Area di attività
Riparte con una programmazione arricchita Conversare Insieme, il ciclo di incontri dedicato a genitori e adulti di riferimento per bambini e adolescenti. L’obiettivo è promuovere una cultura positiva dell’infanzia e dell’adolescenza, offrendo uno spazio di condivisione e riflessione. Dal 18 novembre, il ciclo 2024/2025 si inserisce nel progetto Crescere Insieme, frutto della collaborazione tra Regione Toscana e Istituto degli Innocenti, nell'ambito delle attività del Centro Regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza. Questo progetto mira a sostenere la genitorialità, accogliendo bambini e famiglie in contesti di socializzazione e gioco, oltre a offrire occasioni di approfondimento e confronto per genitori e professionisti su temi di interesse comune.
La nuova edizione di Conversare Insieme introduce importanti novità: il calendario include incontri specifici per genitori di bambini piccoli e un ciclo complementare per genitori di adolescenti, affrontando temi attuali di grande rilevanza. Gli appuntamenti, liberi e gratuiti, sono introdotti da professionisti ed esperti e si terranno nella Sala Poccetti dell’Istituto degli Innocenti.
Temi del ciclo 2024/2025 di Conversare Insieme
Il ciclo propone dieci incontri – cinque per il gruppo “Child” e cinque per il gruppo “Teen” – che si svolgeranno mensilmente da novembre 2024 a maggio 2025. Tra i temi trattati: alimentazione, affidamento familiare, regole educative e gestione delle separazioni per il ciclo dedicato ai bambini. Per gli adolescenti, si affronteranno argomenti quali educazione alla sessualità, dipendenze, importanza dello sport e comunicazione sui social media.
Conversare Insieme nel programma Crescere Insieme
L’avvio di Conversare Insieme rappresenta solo una parte del programma di supporto alla genitorialità di Crescere Insieme. Gli incontri fanno parte di un quadro più ampio che include anche “Primi passi insieme” per bambini fino a 12 mesi, “Giocare insieme” per piccoli tra uno e tre anni, e “Formarsi insieme”, dedicato alla formazione di operatori dei servizi sanitari, sociali ed educativi della Regione Toscana.
Qui il nuovo calendario degli appuntamenti.
Last update: 11/13/2024 - 16:50