Logo_Centro_regionale

Si è tenuta oggi la prima giornata del progetto “Idee in cammino – La Toscana plurale per bambini/e, ragazzi/e e famiglie”, un’iniziativa in quattro incontri mirata a creare sinergie tra operatori, famiglie, amministratori e stakeholder impegnati nella tutela di bambini, adolescenti e famiglie. Gli appuntamenti si svolgono all’Istituto degli Innocenti di Firenze.

L’iniziativa, promossa nell’ambito delle attività del Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza, è stata annunciata dall’assessore regionale alle politiche sociali Serena Spinelli lo scorso 20 novembre, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Il percorso si propone di integrare i diversi ambiti di intervento, favorendo la condivisione di buone pratiche, criticità e proposte migliorative da portare all’attenzione di politici e amministratori. I ricercatori dell’Istituto degli Innocenti guidano le giornate con momenti formativi, informativi e di confronto sui progetti già realizzati, per rafforzare il sistema di supporto rivolto ai minori e alle famiglie. Le discussioni delle giornate hanno quale scopo finale un documento di sintesi delle discussioni.
Il percorso ha l’obiettivo principale di supportare la definizione di spunti utili per la programmazione regionale e delle zone-distretto, in collaborazione con gli stakeholders e gli attori che ruotano attorno al sistema di tutela e presa in carico dei bambini, delle bambine degli e delle adolescenti e delle famiglie.

Il calendario degli incontri

I contenuti tematici delle prime due giornate sono improntati a mettere in luce i tratti in comune alle diverse progettazioni messe in campo a favore di infanzia e adolescenza nella regione, favorendo l’emersione di una logica di insieme che sottende al sistema regionale toscano, attraverso la riflessione su dispositivi metodologici e priorità tematiche.

  • La prima giornata, intitolata “Bambini e giovani in famiglia”, si è svolta oggi e sarà replicata l’11 dicembre (ore 14-19). Il tema centrale riguarda le famiglie e la rete di servizi dedicati.
  • La seconda giornata, “Bambini e giovani fuori dalle famiglie di origine”, si terrà il 3 dicembre (ore 9-14) con una seconda edizione il 13 dicembre (ore 14-19). Si approfondirà la condizione dei minori fuori famiglia e i relativi servizi, coinvolgendo gli attori del sistema di accoglienza regionale.

Con questo percorso, la Regione Toscana e l’Istituto degli Innocenti confermano il loro impegno nel promuovere una rete sempre più efficace e inclusiva per il benessere delle nuove generazioni.

Last update: 11/22/2024 - 17:16