Conferenza celebra la storica collaborazione tra l’Istituto degli Innocenti e l’Università di Firenze
In programma il 5 dicembre nel Salone Brunelleschi
28 November 2024
Area di attività
La storica collaborazione tra l’Istituto degli Innocenti e l’Università di Firenze sarà al centro della conferenza dal titolo “L’infanzia abbandonata a Firenze tra memoria e conoscenza: una lunga collaborazione tra l’Istituto degli Innocenti e l’Ateneo fiorentino”. L’iniziativa, in programma giovedì 5 dicembre nel Salone Brunelleschi dell’Istituto degli Innocenti, dalle ore 9.30 alle 13, rientra nelle celebrazioni per il centenario dell’Ateneo fiorentino.
Le due istituzioni, nate a poca distanza nel cuore del centro storico di Firenze, hanno costruito negli anni una sinergia fruttuosa. Questa collaborazione ha consentito una comprensione più approfondita di fenomeni legati all’infanzia, all’adolescenza e alla famiglia, così come della storia e del patrimonio culturale cittadino.
Durante la conferenza saranno approfonditi i principali ambiti di cooperazione tra l’Ateneo e l’Istituto. Un focus sarà dedicato all’Archivio Storico dell’Istituto, memoria unica del sistema di accoglienza che ha contraddistinto i suoi secoli di attività e fonte preziosa per studiare le trasformazioni sociali e culturali di Firenze.
Un altro tema centrale sarà la partnership nella ricerca accademica, che ha spaziato in discipline diverse: dalla storia all’arte, dall’architettura alle scienze sociali ed economiche, fino alla pedagogia e alla medicina. Parallelamente, il legame tra le due istituzioni si esprime anche attraverso le occasioni di formazione, soprattutto nell’ambito delle politiche per l’infanzia e l’adolescenza, e di condivisione di attività e iniziative nel campo storico e artistico, soprattutto per la tutela del prezioso patrimonio culturale degli enti.
Per informazioni è possibile contattare Antonella Schena, responsabile del Servizio Archivio, Museo e attività culturali: schena@istitutodeglinnocenti.it.
Last update: 12/02/2024 - 15:50